Mi chiamo Fabio Borra, classe 1984. Sono nato e cresciuto a Cattolica, proprio sul confine tra due regioni e due città, e quel confine l’ho attraversato un’infinità di volte, anche senza pensarci. Un po’ qua, un po’ là, ho raccolto esperienze e influenze di due territori così vicini e così diversi. Amo la musica, il cinema trash all’italiana, mi piacciono i gatti, gioco a biliardo, sono un artigiano - nello spirito e nel mestiere. Che mi piacciono i gatti l’ho già scritto, ma mi piacciono così tanto che trovo sensato ripeterlo.
Il primo incontro con la fotografia è avvenuto quando ero bambino, grazie al mio babbo. Paolo. Ricordo quando ci portava in vacanza e scattava milioni di fotografie. All’epoca c’erano ancora i rullini. Solo molti anni dopo è nata in me la passione vera, quella che ti tormenta e mette il mondo in prospettiva. Dopo le superiori ho iniziato ad organizzare concerti - spesso sul palco ci salivo pure. Lì, in quelle serate, tra un locale e l’altro, ho avvertito il bisogno di documentare, raccogliere istantanee del presente, proprio come faceva il mio babbo durante le vacanze. Così è iniziato un percorso di studio e ricerca che mi ha permesso di trasformare la passione in un mestiere.
Oggi la fotografia è per me il concreto sviluppo di ciò che sento, vedo, immagino. Gran parte di quello che ho imparato lo devo a Wilson, Livio, Marco, Marcello, Vincenzo e a tutti i compagni di viaggio che hanno condiviso con me il loro sapere e la loro esperienza. I miei fotografi di riferimento sono Luigi Ghirri, Marco Pesaresi e Mario Giacomelli.
Scatto con macchine Canon, adoro lo sfuocato dei suoi obiettivi e sono follemente innamorato del mio 85mm. Ho scattato da solo per tanti anni, poi sono iniziate le collaborazioni con colleghi, aziende e associazioni. Una recente e importante tappa del mio percorso è fissata nell’ottobre del 2021, quando insieme all’amico Davide Bertozzi ho fondato Grafite, uno studio creativo in cui ho tutto lo spazio che mi serve per sperimentare, studiare, scattare. Pure annoiarmi, di tanto in tanto.
Quindi mi trovi lì, in via Firenze 27, San Giovanni in Marignano. Fuori c’è un’insegna in ferro con scritto “Grafite”. Ti aspetto.
fabioborra_fotografia / grafite studio / via firenze 27 / san giovanni in marignano (RN)